RAZZE E COMPORTAMENTI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 21:05     +1   -1
Avatar

Cucciolo cresciuto

Group:
Spammini
Posts:
122

Status:


Partiamo dal presupposto che ogni cane ha delle caratteristiche che lo rendono diverso da soggetti anche della stessa razza . Possiamo, pero',affermare che il carattere di ogni cucciolo viene a formarsi e modificarsi dai fattori ambientali e dalle esperienze avute nei primi mesi di vita. Una classificazione dei caratteri è stata , comunque , stilata dallo psicologo dei cani Stanley Coren. Lo studioso ha individuato sette diversi "gruppi canini" sulla base dei tratti fondamentali della personalità umana. prima di passare alla classificazione , siamo del parere che qualunque sia la motivazione per cui si sceglie di tenere un cane in casa questa deve essere il frutto di una decisione attentamente ragionata , perchè la presenza di un cane comporta responsabilita', cura ed impegno economico. Chi non ha mai detto o non si è sentito dire la frase "Prendiamo anche noi un cane?" ?
E'sicuramente una delle frasi più gettonate nelle case italiane:la dicono i bambini ai genitori, se la dicono le giovani coppie appena sposate e non ultime la dicono le persone anziane in cerca di compagnia. E' importante quindi, prima di prendere questa decisione, valutare bene tutti i pro (tantissimi a mio avviso) e i contro (non pochi ma non paragonabili ai vantaggi), alle proprie necessità e impegni, al proprio stile di vita e al fatto che un cane, ed in genere un animale, non è un giocattolo da usare all'inizio e poi riporre nel dimenticatoio o peggio ancora abbandonare per strada.E allora premesso che anche un bastardino puo' andare benissimo passiamo ad esaminare un po' la classificazione esaminando i cani piu' famosi:

I CANI AFFABILI:

Il Bearded Collie
È il cane ideale per tutte le età. Affettuosissimo e mai aggressivo con i bambini; sempre pronto a correre e giocare con i giovani; calmo, coccolone e paziente con gli adulti. Socievole, attivo e vivace, il Bearded, anche se ormai lontano dai pascoli, conserva in sé tutte le attitudini tipiche di un buon pastore. Il bearded ubbidisce a tutti i membri della famiglia e accetta altri cani senza problemi. Il suo buon carattere e la spiccata intelligenza gli permettono perciò di adattarsi facilmente ad ogni situazione di convivenza. Basta ricambiare l'affetto che dona a tutti i membri del "branco umano" e il gioco è fatto.

Il Bichon frisè

Il Bichon frisè è un piccolo cane gioioso e vivace, ha un muso di lunghezza media e presenta un pelo "a ricciolo" a spire larghe. La testa è portata alta e in modo fiero, gli occhi scuri del Bichon frisè sono vivaci ed espressivi. Il pelo è più abbondante che lungo, infatti, non supera una decina di centimetri.E' un cane molto vivace, intelligente ed affettuoso. Si adatta molto bene ai bambini e convive pacificamente con gli altri cani. Caratterizza questo cane la velocità nell'apprendimento dei comandi.

BOBTAIL


Il Bobtail è una razza che conquista simpatie di molte persone, a causa del suo aspetto particolare. E’ un cane che possiede grandi doti di affettuosità. E’ molto allegro e intelligente. Molto docile con i bambini e con le persone che conosce. Da non sottovalutarsi anche le sue capacità di essere un temibile cane da guardia, il quale non da’ scampo ad intrusi nel suo territorio. Utilizzato molto, in diversi paesi, per il suo antico compito di sorvegliare il gregge e guidarlo insieme al pastore. Molto ubbidiente e facilmente addestrabile.Era il cane di Serpico.

IL BORDER TERRIER


Questa razza come tutti i Terrier venne selezionata per la caccia ai piccoli animali quali topi, tassi, lontre, volpi e piccoli roditori .

COCKER AMERICANO


E' un cane vivace, tenero, coccolone, tranquillo, intelligente; sopporta bene ogni situazione senza innervosirsi; docile ai comandi, rispettoso ed educato. Dolcissimo cane da compagnia. Le orecchie a causa della loro notevole lunghezza corrono il rischio di sporcarsi facilmente: consigliabile spazzolare quotidianamente il loro lungo pelo. E' inoltre utile controllare il padiglione auricolare per evitare l'insorgere delle zecche e quindi delle otiti.

COLLIE SCOZZESE (lassie)

E' molto attivo, obbediente e intelligente. E' un buon cane domestico, talvolta e' iperprotettivo. Il Collie é un cane aristocratico, fedele, non aggressivo, fondamentalmente mite e sensibile, ma nello stesso tempo cocciuto ed indolente.
Richiede molto esercizio e considerevoli cure per il mantello se e' a pelo ruvido, una modesta tolettatura invece se é a pelo liscio.Il Collie attira per la sua estrema bellezza, per il suo atteggiamento impassibile.

GOLDEN RETRIEVIER

è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti paesi gli preferiscono ancora il cugino Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari è in forte aumento

LABRADOR


Cane di stazza media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile e robusto, eccellente nuotatore.La sua indole buona e il carattere facile all'apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall'assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in una famiglia dove ci siano anche dei bambini.

SETTER INGLESE

Il setter inglese unisce alla potenza, senza pesantezza, l'eleganza delle forme; il suo aspetto denota grande facilità di movimenti, muscoli lunghi, ossatura non troppo forte. Il setter ha un aspetto particolarmente gradevole. Lo sguardo è sempre dolce, attento, vivace. Il colore del manto ha spesso una serie di sfumature che contribuiscono ad esaltarne l'estetica, e può essere molto variabile: bianco e nero tendente al blu . E' un ottimo cane da caccia e da compagnia.

<i><b>I CANI PROTETTIVI
boxer

E' un cane che si adatta bene alla vita di appartamento ed è giustamente considerato un cane da famiglia.
La bella reputazione di cane simpatico lo rende meno impressionante di altre razze.
Ha un fisico muscoloso e il carattere sicuro, ma ha bisogno di movimento regolare


<b>BULL MASTIFF

Il Bullmastiff è uno dei cani più adatti alla guardia: tende a studiare il presunto malintenzionato che minaccia la sua proprietà o il suo padrone, e lo attacca solo in caso estremo, senza morderlo, ma atterrandolo e rendendolo incapace di rialzarsi. Conserva un carattere molto allegro, vigile, calmo e paziente; si inserisce bene in famiglia e ama il contatto umano, quindi non bisogna mai trascurarlo. È amante dei bambini e sopporta con molta pazienza tutte le percussioni da loro inferitegli, ma è sempre necessaria la presenza di un adulto, poiché essendo un cane di grande mole può atterrarli involontariamente mentre gioca con loro. Fino ad un anno di età presenta un carattere timido, pauroso e sensibile, che poi però svanirà senza lasciarne traccia e, presenterà atteggiamenti dominanti verso gli altri cani dello stesso sesso, specialmente il maschio; è essenziale farlo abituare alla gente, ai rumori strani e insoliti sin dai 3 mesi di età, per evitare che porti avanti un carattere troppo pauroso o aggressivo.Per tenere a suo agio questo molosso inglese è necessaria una casa con giardino. Può vivere anche in appartamento, poiché si mantiene molto pulito, a patto però che gli si conceda più di una passeggiata giornaliera.

BULL TERRIER

<i>Il Bull Terrier, è un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire facendosi rispettare, educandolo con decisione e coerenza.
Dal punto di vista comportamentale il bull terrier predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato. Nel gioco all'aperto preferisce le persone o gli altri cani rispetto agli oggetti. Ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno. Nonostante il temperamento della razza sia stato notevolmente smorzato attraverso i successivi incroci e la selezione, il bull terrier deriva direttamente dal "Bull and Terrier", formidabile cane da combattimento; tuttavia non bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane ma farlo crescere in modo armonioso come lo si fa' con altre razze. Importante che il cane fin dai primi mesi sia portato a socializzare con altri cani cuccioli ed adulti come con i bambini e le persone affinche' non diventi in futuro un cane aggressivo con i suoi simili e le persone.


CHOW CHOW

Le sue caratteristiche fondamentali sono la calma, l'equilibrio e l'indipendenza. Superbo e pieno di dignità, è un ottimo cane da guardia, da compagnia e nella caccia da ferma. Vigile ed aggressivo al punto giusto con gli estranei ed i malintenzionati. Silenzioso e riservato, abbaia poco e quasi mai a sproposito. Non sempre è disposto a socializzare con gli altri cani, ma non per questo si mostra aggressivo o mordace: è bene comunque abituarlo a giocare con i propri simili fin da cucciolo. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare, ma mostra affetto e dedizione a tutta la famiglia. Se qualcuno l'infastidisce o tenta di pulirlo contro la sua volontà, se ne va. Può vivere bene in appartamento ma richiede lunghe e frequenti passeggiate, altrimenti tende ad impigrirsi ed ad ingrassare. Il suo foltissimo mantello non richiede cure particolari, a parte una regolare spazzolatura giornaliera. Non teme il freddo più pungente e può dormire all'aperto anche d'inverno se gli si offre una cuccia ben riparata. A causa della lunghezza del pelo, gli occhi vanno puliti quotidianamente, come anche le orecchie, mentre almeno una volta al mese è bene controllare le unghie.


PASTORE DELLA BRIE

Dotato di grande intelligenza e forte personalità, deve essere educato e cresciuto a contatto con le persone, con polso e fermezza ma non violenza, apprende molto e dà molto, se non educato correttamente può diventare dominate creando problemi comportamentali. È un cane molto affettuoso ed adora il contatto con il suo padrone da cui diviene
inseparabile.

<i><b><b>Puli


È un cane molto intelligente, vivace e docile. È inoltre molto devoto al padrone trovandone nella sua personalità un leader. È un buon compagno per i bambini e li tratta come propri cuccioli senza mai esagerare nel gioco. Con il passare degli anni è diventato quasi esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione, anche se mantiene le caratteristiche di pastore. Ha tuttavia una buona attitudine alla guardia e alla protezione.
rottweiler

Il Rottweiler è una razza canina, appartenente al gruppo dei molossi di tipo mastino.Questo cane viene descritto come equilibrato, protettivo e determinato, ma anche tranquillo, obbediente, addestrabile, coraggioso, indipendente e fedele al padrone al quale ricambia molto abbondantemente gli affetti e le cure che le vengono offerte.
In ogni caso, l'istinto alla difesa del territorio è, in questo cane, molto forte, e la sua reazione contro quelle che esso percepisce come minacce territoriali può essere durissima

schnauzer gigante

Il Riesenschnauzer o Schnauzer Gigante o semplicemente Riesen è un cane elegante, fiero e che incute rispetto. È molto equilibrato e riflessivo e possiede un' elevata prontezza nella difesa dei suoi padroni, della proprietà o degli animali che ritiene parte del suo branco. A differenza di altre razze canine che riconoscono nel padrone il ruolo di capobranco, e che si sottomettono a lui accettandone l'autorità, lo Schnauzer gigante ha una spiccata individualità che lo porta a svolgere il suo compito da solo o tuttalpiù con un altro esemplare di sesso opposto. In pratica il Riesenschnauzer è capobranco di se stesso.Il carattere individualista emerge anche tra i cuccioli; infatti dalle loro attività ludiche non emergono divisioni gerarchiche.Il carattere allegro di questa razza lo rende, oltre che audace e a volte aggressivo difensore, anche un ottimo animale da compagnia.

rhodesian ridgeback

è un cane di grande taglia, a pelo raso, di colore marrone , La particolarita' di questa razza è la cresta sul dorso (ridge), formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del mantello.Di carattere dignitoso ed intelligente, riservato con gli estranei, senza però dar segni di aggressività né di timidezza, Di origini africani è chiamato anche è anche chiamato "The Lion dog"poichè venivano usati per tenere occupato il leone durante la caccia fino a che non sopraggiungeva il cacciatore.


CANI INDIPENDENTI

Alaskan Malamute

Come cane nordico, l’Alaskan Malamute, è all’ultimo grado di evoluzione psicosomatica del lupo. In lui spicca una marcata indipendenza, massimo grado di socializzazione, e alto grado di curiosità. Assolutamente inadatto alla guardia, poiché non teme l’uomo e accoglie amichevolmente qualsiasi estraneo.Pur non nutrendo affetto esclusivo riconosce il suo capobranco, in genere il proprietario, per il quale ha una certa propensione.L’Alaskan Malamute è un cane molto leale, pronto al gioco se invitato.

dalmata

dalmati sono cani molto attivi che hanno bisogno di molte attenzioni, di compagnia e di un terreno recintato dove correre. A causa del loro livello di energia, non sono raccomandati per chi vive in appartamento o per famiglie con bambini molto piccoli,hanno tendenza ad avere un carattere molto marcato. Se non sono allevati in modo dolce ma con mano ferma diventeranno i padroni della casa.

Foxhound


Cane abituato a lavorare sempre in muta, non tollera mai di vivere isolato e inattivo. È una razza che sente l’esigenza di muoversi e di camminare in vaste zone aperte. Nato per un tipo di caccia specializzata, non sta bene in appartamento, dal quale, per dare sfogo alla sua vitalità, può anche fuggire alla ricerca di libertà

LEVRIERI


Ciò che caratterizza i levrieri è il fisico snello ed atletico, per lo più di taglia medio-grande, una conformazione sviluppata per ottenere i migliori risultati con il loro particolarissimo stile di caccia: l'inseguimento della preda a vista. Cane di carattere indipendente non è adatto come cane da tenere in casa.

samoiedo

La loro indole amichevole non li rende buoni cani da guardia, ma ne fa degli eccellenti compagni, specialmente per i bambini o addirittura per altri cani. Sono anche estremamente docili e incredibilmente affettuosi. È un cane da compagnia e per questo tende ad avere un rapporto stretto con le persone e specialmente con i bambini. Non è un cane indipendente ma è molto socievole. Spesso si sente parlare del samoiedo come un cane molto testardo e dispettoso, ma in realtà non è così. È un cane ubbidiente e fedele al proprio padrone, intelligente generalmente mai aggressivo o timido

Pointer inglese


E il cane da caccia per antonomasia , molti indipendente .Dal punto di vista del carattere, il Pointer è un cane molto intelligente ed attivo, è particolarmente leale nei confronti del padrone e per niente aggressivo; essendo un cane pieno di energia e molto giocherellone, è decisamente paziente con i bambini e sa adattarsi a tutte le situazioni.

<b>CANI SICURI DI SE'
<i>sono i cani temerari a prescindere dalla loro mole sono un ottimo campanello d'allarme per il padrone:
<b>Fox Terrier Pelo Liscio e ruvido



cani in origine adibiti alla caccia in tana e oggi, per la maggior parte utilizzati come cani da compagnia ,inoltre ha una buona resistenza fisica, è un buon cane da guardia e grazie alla sua agilità è in grado di fare dei "giochini" davvero carini ed impegnativi se addestrato a dovere.

Pinscher nano

Nonostante sia piccolo di statura, ha un carattere molto fiero, energico e vitale; ama il gioco ed i bambini. Può essere utilizzato come cane da guardia, in quanto è molto attento, l'intelligenza è la sua caratteristica principale ed è anche molto sveglio. Cane elegante e leggero. Possiede gli organi sensoriali altamente sviluppati. Ha una buona intelligenza e una spiccata attitudine all'apprendimento. La sua perseveranza è uno degli elementi fondamentali del suo temperamento. Ha una buona resistenza alle malattie. È una razza dotata di pregi che ne fanno un eccellente, se pure piccolo, cane da guardia. Ma non è solo un buon guardiano, infatti ha anche un carattere piacevole e, data la sua taglia poco ingombrante, è adatto per vivere in appartamento.

Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu è un cane molto attento e orgoglioso. Ha una forte personalità e si fa capire. E' simpatico, allegro ma testardo. È un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, non troppo vivaci e discoli. Lo Shih-Tzu è socievole ma diffidente verso gli estranei. Se addestrato costantemente darà buoni risultati. È un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E’ testardo ed intelligente. Questo piccolo e vivace cane, affezionato al proprio padrone, desidera stare a contatto con la gente e solitamente va d’accordo con altri animali. Inoltre è molto coraggioso .

I CANI ABITUDINARI

Il bassotto

I bassotti sono dei cani che non tengono in alcun conto le proprie dimensioni, che pure conoscono. Sono capaci di attaccare briga con cani molto più grandi di loro, totalmente incuranti dei rischi che corrono e delle eventuali conseguenze. Si dimostrano spesso molto legati al padrone,riescono ad essere molto simpatici con i bambini. Con gli estranei sono spesso inizialmente guardinghi.

IL CARLINO


Il Carlino è un cane da compagnia di piccola taglia ,È un cane solido e compatto, ben proporzionato e con una testa inconfondibile, piatta e piena di rughe; il muso è sempre nero. Per questo la sua espressione è molto espressiva e divertente. Ha un carattere calmo, eccessivamente sensibile, leale e molto affettuoso. È un cane abbastanza pigro, dorme molto e poco incline al moto.

IL MALTESE

Caratterialmente è morbidosamente e abitudinario ,attaccato al padrone, eccellente cane da allarme (avvisa ogni minimo rumore con una prontezza incredibile), da piccolo si attaccherà su ogni cosa come i pantaloni ovviamente coi dentini .È molto coraggioso ha bisogno, contrariamente a quel che si pensa delle razze canine di piccola taglia, di lunghe passeggiate e di un padrone che possa dedicargli parecchio tempo

IL PECHINESE


Il Pechinese è un cane molto emotivo, coccolone con il padrone e assai ostile nei confonti di chi non conosce. È un cane molto fiero e sicuro di sè, inoltre non sopporta cani di razze diverse. Ama essere servito come un nobile dalle persone che lo circondano. È inoltre considerato un cane poco avvezzo all'esercizio fisico, rimanendo dunque adatto alla vita in appartamento.

Il piccolo levriero italiano

Riservato, affettuoso, docile, molto abitudinario e legato alla famiglia.è stato sempre allevato sia come cane da caccia che come cane da compagnia; la sua specialità erano la caccia al fagiano (cha faceva alzare in volo) e alla lepre (che invece inseguiva).

CANI AFFIDABILI
Sono quei cani che nonostante la mole accettano volentieri di vivere la vita domestica.

ALANO

L'alano è un cane tranquillo, equilibrato, docile e molto socievole. Ama la compagnia e si intristisce se tenuto isolato. Per via delle sua mole ha bisogno di un buon addestramento durante la giovinezza che gli permetta di non diventare troppo invadente e creare problemi alla famiglia che lo adotta. È molto intelligente ed apprende facilmente sia i divieti che ciò che "ci si aspetta" da lui, ma se non addestrato, tende ad essere molto espansivo e ciò può costituire un problema specie nei giochi con i bambini, che adora.

mastiff


Il mastiff racchiude in sé doti di eleganza, potenza, dignità e coraggio. Di temperamento calmo e leale, devoto al proprietario, è un eccellente guardiano. Ottimo compagno per tutta la famiglia, se ha spazio sufficiente per sgranchirsi, si adatta bene a vivere in casa, tollerando in modo eccellente le "angherie" dei bambini. La docilità è una delle sue migliori caratteristiche, ma la potenza che racchiude ne rende necessaria una buona educazione, improntata sul rispetto reciproco piuttosto che sulla dominanza. Non è certamente un cane da relegare in giardino, il suo bisogno di spazio è superato dalla sua necessità di vigilare sulla famiglia. Abbaia assai poco, è un guardiano sornione e tranquillo, che avverte prima di passare alle vie di fatto, alle quali ricorre solo se costretto

San Bernardo


Come tutti i molossoidi è sempre molto attaccato al proprio padrone (con il quale resta cucciolo per tutta la vita) e a coloro che considera amici, particolarmente ai bambini con i quali ha un ottimo rapporto. È un cane molto socievole e infatti fa amicizia molto facilmente con tutti. È un cane che si distingue per la sua personalità e per il suo carattere tranquillo: può passare ore sdraiato accanto al padrone senza far notare la sua presenza. Determinato, pronto alla difesa (senza per questo essere mai aggressivo con l'uomo.

Terranova


La razza è soprattutto famosa per la sua caratteristica di amare l'acqua. È spesso utilizzato per un lavoro da bagnino nel quale ormai è stato addestrato talmente a fondo da diventare quasi fondamentale nelle spiagge. Esistono poche razze altrettanto amichevoli. Infatti difficilmente reagisce con rabbia a una situazione a meno che non ci sia un reale pericolo per il padrone. In questa occasione fa valere la sua stazza e la sua potenza.
Razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può salvare anche chi non ne ha bisogno. Cane delicato nei primi mesi di vita, ma molto robusto da adulto. Nonostante la grande mole, il Terranova va inserito come un vero e proprio elemento della famiglia e della vita quotidiana

Cani intelligenti
BORDER COLLIE


il border collie è un cane al cubo,molto iperattivo capace di lavorare per molte ore e sorprendentemente capace di svolgere qualsiasi lavoro oltre che al suo principale compito di conduzione del gregge .in casa è molto invadente in quanto cerca sempre l'attenzione del suo padrone ,con i bambini è un vero è proprio compagno di giochi o di marachelle se non si avrà la cortezza di sorvegliarlo.agli sconosciuti da molta confidenza facendo loro delle feste che a volte sono eccessive.

BARBONCINI


Non si deve credere che sia eccessivo parlare di carattere del cane,anzi si può parlare di personalità. Il cane barbone è un compagno delizioso,simpatico e divertente

PASTORE TEDESCO

La sua dote principale è quella della versatilità di impiego. Oggi viene raramente utilizzato come conduttore di gregge, mentre è molto diffuso nei servizi di Protezione civile come cane da valanga, e da ricerca di persone disperse, sia in superficie che in macerie; è diffuso come cane da guida per ciechi . Cane affettuoso e protettivo guardingo con gli estranei.

Doberman

L'aspetto del cane è inconfondibile. Robusto, muscoloso ed atletico, il Dobermann è forse uno dei cani più armonici ed eleganti, dalle bellissime proporzioni ed un portamento fiero che lo ha reso amato ed apprezzato ,un cane affettuoso, attento e curioso dotato di grande coraggio.

PASTORE MAREMMANO


Compagno fedele dei pastori e fiero guardiano delle greggi; sempre più persone si fanno affascinare dai suoi occhi scuri che spiccano sul manto candido neve.
Oggi nelle case, il Maremmano Abruzzese ha mantenuto intatto il carattere solitario ed il suo istinto spiccato per la guarda del suo nuovo gregge: noi.Cane dotato di grande fierezza, dignità e tempra, ha temperamento molto forte, sicuro e indipendente. Spesso viene definito un "quasi felino" tanto non gli si addicono le smancerie. Resta comunque legato al padrone da un affetto profondo, quasi "maschio" nel senso che pretende di essere rispettato per rispettare a sua volta il leader. Con gli estranei si dimostra generalmente diffidente, ma evita qualsiasi forma di aggressività quando non strettamente necessaria

Dite che razza è il vostro cane?

(Fonte: http://pulcinella291.forumfree.it/?t=48978711)
 
Top
imeongattina
view post Posted on 9/3/2013, 00:03     +1   -1




ciao, ottimo topic.
la ma cagna, Kira non è di razza, è stata trovata a tre mesi circa in strada dalla vicina, e dopo averla tenuta nascosta tre giorni, l'ho fatta vedere a mio padre.
ora vive a Pedara, e io ci salgo ogni giorno a darle coccole e mangiare.
comunque è meglio dire meticcio che bastardino.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Cucciolo cresciuto

Group:
Spammini
Posts:
122

Status:


:D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 09:41     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,909
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Il cane che si 'vergogna' e si finge morto quando il padrone si scatta un selfie con lui
Sparky è diventato famoso
Commenti?
 
Top
3 replies since 8/3/2013, 21:05   414 views
  Share